​In poltrona con lo chef: A Napoli un nuovo modo di vivere il cinema tra cucina, immagini e racconti


“In poltrona con lo chef” è una rassegna in 5 appuntamenti, prodotta da Wine&Thecity in collaborazione con HART Cinema Food Music, il nuovo cinema multisensoriale di Napoli in via Francesco Crispi, 33. Corti d’autore e cucina, cinema e gastronomia, volti, immagini, racconti, storie e buon vino: una insolita programmazione di food-entertainment che inizia Giovedì 17 novembre 2016 e prosegue fino al 23 marzo 2017, un giovedì al mese, dalle 20:30 alle 22:00.

Ad aprire ogni serata è la proiezione di un corto d’autore, poi le luci si accendono e sul palco sale uno chef; c’è una cooking station montata, lo chef si mette all’opera e prepara live un piatto che sarà servito al pubblico in sala. Per ogni serata si degusterà un vino di eccellenza in abbinamento al piatto proposto. Ad affiancare di volta in volta lo chef ci sarà un attore, uno scrittore, un artista per un dialogo-performance a più voci. Tra reading e improvvisazioni, musica e parole, piatti da mangiare e sapori da raccontare.

I corti d’autore provengono dalla cineteca di Pasta Garofalo che da anni sostiene il cinema di qualità e dal 2008 produce cortometraggi con importanti registi ed attori sia italiani che esteri, tra gli altri: Valeria Golino, Erri De Luca, Terry Gilliam, Ennio Fantastichini, Richard Dreyfuss. In Poltrona con lo chef è anche un’occasione per vedere o rivedere sul grande schermo questi film.

Gli chef protagonisti della rassegna sono Lino Scarallo, Una Stella Michelin di Palazzo Petrucci (Napoli); Antonio Pisaniello, Una Stella Michelin de La Locanda di Bù di Nusco (Av); Marianna Vitale Una Stella Michelin di Sud Ristorante di Quarto (Na) che duetterà con Gennaro Cariulo di Da Gigione; Rosanna Marziale Una Stella Michelin de Le Colonne di Caserta; Nino Di Costanzo Due Stelle Michelin di Danì Maison di Ischia. Con loro ci saranno di volta in volta personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo tra cui lo scrittore Maurizio De Giovanni, il paesologo Franco Arminio, l’attrice Cristina Donadio, la celebre Scianel della serie Gomorra, l’attrice e performer Marialuisa Firpo.
In Poltrona con lo Chef è un progetto ideato e prodotto da Wine&Thecity di Donatella Bernabò Silorata, in collaborazione con HART Cinema Food Music e con la partecipazione di Pasta Garofalo; si inserisce nella programmazione HART OFFBEAT, “I giovedì ad Hart” ed è uno degli eventi “waiting for Wine&Thecity 2017” per celebrare i 10 anni della rassegna che coltiva l’ebbrezza creativa. Per l’occasione Valentina Pisani Architetto presenta la poltrona Aris, riedizione del 1967, in pelle rossa: un guizzo di design in linea con la rassegna.

IL PROGRAMMA
Giovedì 17 novembre 2016
Proiezione
Questione di gusti, 2009. Di Pappi Corsicato. Con Iaia Forte e Ennio Fantastichini
Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Lino Scarallo Una Stella Michelin di Palazzo Petrucci di Napoli.
Con la partecipazione di Maurizio De Giovanni
Vino in degustazione: Joaquin

Giovedì 1 dicembre 2016
Proiezione

Di là dal vetro, 2011. Di Andrea Di Bari ed Erri De Luca con Erri De Luca e Isa Danieli.

Una produzione Pasta Garofalo.
Ai fornelli Antonio Pisaniello Una Stella Michelin de La Taverna di Bu di Nusco
Con la partecipazione di Franco Arminio.
Vino in degustazione: La Molara
Giovedì 19 gennaio 2017

Proiezione

The Wholly Family, 2011.

Di Terry Gilliam con Cristiana Capotondi, Douglas Dean, Sergio Solli, Renato De Maria, Antonino Iuorio, Nico Cirasola. Una produzione Pasta Garofalo. European film Award come miglior cortometraggio.
Ai fornelli Marianna Vitale Una Stella Michelin di Sud Ristorante con Gennaro Cariulo di Da Gigione di Pomigliano d’Arco. Con la partecipazione di Cristina Donadio
Giovedì 2 febbraio 2017

Proiezione

Caserta Palace Dream – anno 2014. Di James Mc Teigue con Richard Dreyfuss, Kasia Smutniak, Valerio Mastandrea e con la partecipazione di Ennio Fantastichini e Malika Ayane. Una produzione Pasta Garofalo.

Ai fornelli Rosanna Marziale Una Stella Michelin de Le Colonne di Caserta con Manuel Lombardi de Le Campestre di Castel di Sasso.

Vino in degustazione: Terre del Principe
Giovedì 23 marzo 2017

Proiezione

Armandino e il Madre, 2010. Di Valeria Golino con Gianluca di Gennaro – Esther Garrel – Denis Nikolic – Iaia Forte. Una produzione Pasta Garofalo.

Ai fornelli Nino Di Costanzo Chef Due Stelle Michelin di Danì Maison, Ischia.

Vino in degustazione: San Salvatore 1988

Costo Biglietto: 25,00 Euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...