Il sipario per “Parade”: Pablo Picasso al Museo di Capodimonte

Dopo il grande successo della mostra sul magnifico quadro di Jan Vermeer «La suonatrice di liuto» in prestito del Metropolitan Museum di New York , il direttore del museo di Capodimonte Sylvain Bellenger ha annunciato una nuova eccezionale esposizione che ci sarà a Napoli durante il mese di Aprpablo picasso napoli news magazineile: quella delle opere di Pablo Picasso.

Dall’ 8 aprile 2017 il Museo inaugurerà la nuova eccezionale mostra: dal Centro nazionale d’arte e di cultura Georges Pompidou di Parigi, il famoso Beaubourg, arriverà nel nostro museo anche “Il sipario per Parade” di Pablo Picasso. Il quadro fu dipinto da Picasso nel 1917 durante un periodo in cui si trasferì a Roma e rappresenta un circo con pagliacci, ballerine ed animali. Sembra che Picasso per il “sipario” fu ispirato proprio da un viaggio a Napoli fatto assieme a Stravinsky in cui visitò Napoli e Pompei. Il quadro è molto grande (10,60 x 17,25 metri) e sarà esposto nella Sala da Ballo della pinacoteca, assieme ad altre 68 opere di Picasso, tra disegni, pitture e sculture.

MOSTRA PICASSO NAPOLI

Ci saranno inoltre grandi novità per il 2017 a Capodimonte, tra cui anche il miglioramento della comunicazione, dell’accessibilità e dell’accoglienza con la realizzazione di nuove didascalie per turisti inglesi, francesi, tedeschi ed anche depliant in cinese.

Prossime novità riguarderanno non solo l’arte con un’ interessante mostra sulle tele conservate nei depositi ed appena restaurate, ma anche altre iniziative tra cui concerti, eventi, balli e rievocazioni,che comprenderanno anche il magnifico bosco. Capodimonte è in pieno rilancio e nel 2016 ha raggiunto la cifra record di 175.365 visitatori superando del 22 per cento quelli del 2015. Senza dubbio un contributo lo ha dato anche lo Schuttle Capodimonte il servizio navetta che collega, finalmente, il centro storico di Napoli con la Reggia di Capodimonte in soli 20 minuti con bus gran Turismo. Attivato ad aprile 2016 il nuovo bus in sette mesi ha trasportato dal centro città a Capodimonte oltre 13.500 visitatori.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...