La struttura del Rione Terra, protagonista del primo dei filmati disposti dalla Turismo e Servizi

Nuova iniziativa della Turismo e Servizi, societa responsabile della gestione del Percorso Archeologico: promuovere il territorio puteolano, ha varato un progetto ad hoc che prevede la realizzazione di una serie di videoproduzioni dedicate ai principali siti d’interesse storico sul territorio.

La prima produzione ha quale protagonista il Museo Diocesano di Pozzuoli, che rappresenta un importante esempio dell’Arte e della cultura flegree, inaugurato al Rione Terra di Pozzuoli  nel maggio del 2016. Qui sono raccolte le opere che si trovavano un tempo negli ambienti della Curia puteolana al “Villaggio del Fanciullo”, situato nella parte alta della città.

Il Museo Diocesano è stato istituito per salvaguardare dallo stravolgimento la storia della città flegrea e dal pericolo che la bi-millenaria storia di Pozzuoli venisse messa in ombra o addirittura cancellata a causa della trasformazione della diocesi di Pozzuoli durante il 20’ secolo, avvenuta in modo veloce quanto approfondito.

La città di Pozzuoli, per tantissimo tempo non ha sentito l’esigenza di avere un luogo di rifermento dove custodire le proprie opere d’arte, poiché esse spesso venivano preservate all’interno delle numerose chiese presenti sul territorio cittadino.

Invece, con il succedersi di alcune situazioni imprevedibili, le esigenze sono mutate. A determinate questo cambiamento, sono stati soprattutto l’incendio del Duomo di San Procolo sul Rione Terra, nel 1964, che provocò una gran perdita del patrimonio artistico cittadino, poi la successiva evacuazione del Rione nel 1970 e del centro storico nel 1983-1984 a causa del bradisismo. Probabilmente fu a seguito di questi eventi che l’allora Vescovo di Pozzuoli, Salvatore Sorrentino, pensò alla realizzazione del Museo Diocesano del quale nel 2000 fu aperta una prima sezione presso gli ambienti della Curia, per volontà del vescovo Padoin, suo successore.

È spettato all’attuale vescovo di Pozzuoli mons. Gennaro Pascarella inaugurate la sede definitiva del museo, incastonata nell’antica rocca puteolana del Rione Terra, il 20 maggio 2016, nei locali del Palazzo  Vescovile, già ad uso del seminario diocesano.

Questa nuova iniziativa si inserisce nelle strette competenze della società che promuove lo sviluppo ottimale e la mirata fruizione del Rione Terra con i suoi tesori storici.

Il Museo può essere visitato sabato (ore 9:00 – 13:00 / 15:00 – 19:00) e domenica (ore 10:00 – 13:00).

Lascia un commento